Lo Studio Legale e Commerciale Associato Cippitani, Di Gioacchino & Iozzolino è una associazione professionale tra Dottori Commercialisti ed Avvocati con sede in Roma, via XX Settembre 98/E e sede secondaria in Terni, via del Maglio 2.
L’organigramma presenta tre soci (Dr. Roberto Cippitani, Dr. Roberto Di Gioacchino e Avv. Isabella Iozzolino) e quattro collaboratori.
Dal 1996 le attività principali dello Studio sono incentrate sulla consulenza, formazione, verifica contabile e certificazione, riguardanti la gestione dei programmi comunitari ed internazionali.
Tra questi, il programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione “Horizon Europe”, per il periodo 2021-2027, rappresenta uno dei principali strumenti di intervento della politica comunitaria con una dotazione finanziaria di 95,5 miliardi di euro.
Horizon Europe è il più vasto programma di ricerca transnazionale al mondo.
La partecipazione a tale programma e alle altre iniziative nel campo della cooperazione internazionale rappresenta ormai da molti anni una necessità non eludibile per università, centri di ricerca e imprese. Le difficoltà connesse all’’implementazione delle regole imposte dalla granting authority, alla luce della normativa nazionale e comunitaria (civilistica, giuslavoristica, fiscale, contabile), sono il principale oggetto della nostra attività di consulenza, al fine di dotare gli attori di strumenti contrattuali, buone prassi e regolamentazione interne idonee a permettere una corretta gestione dei progetti e dei finanziamenti comunitari ad essi collegati.
Quasi 30 anni di esperienza in questo specifico settore e la collaborazione con i protagonisti della partecipazione italiana al programma quadro, hanno permesso di maturare una specifica competenza che nasce dal confronto tra la normativa comunitaria e la legislazione nazionale, tra l’organizzazione della Commissione Europea e dei beneficiari italiani coinvolti nei progetti finanziati.
Quale risultato di tale attività, nel corso degli anni lo Studio ha svolto attività di consulenza o ha certificato oltre 2.000 rendiconti riferibili a programmi comunitari di ricerca e innovazione, programmi comunitari di cooperazione internazionale, programmi relativi a istruzione, cultura, ambiente, e fondi strutturali.